mercoledì 24 agosto 2011

THIS WEEK PROJECT - ANNAMOize ME

Come promesso. :)

Nella mia sala da pranzo si trova la versione in blu, ridimensionata e moderata del progetto che vi ho presentato la settimana scorsa. L'idea parte da queste sedie anni '50 dal design scandinavo. Facevano parte del tinello di mia nonna quando mia madre era bambina. Io le ho sempre viste sparse per le camere della casa di via Pellettier a riempire angoli senza una specifica funzione. Mi ricordo come negli anni abbiano progressivamente catturato la mia attenzione, fino a quando un paio d'anni fa le portai in casa dopo averle semplicemente lucidate (non che ne avessero granché bisogno).




Tuttavia, benché perfette nella forma, nell'essenza di legno e nella loro originalità così attuale, quella pelle verde alla lunga stancava e incupiva l'ambiente. L'idea l'avevo in mente da un po', ma quando un'amica sottopose alla mia attenzione delle sue sedie assai simili a queste, alle quali voleva restituire una nuova luce, decisi che era l'ora di provare... fosse solo per togliere a lei l'imbarazzo di dover decidere delle proprie sedie senza un esempio di come sarebbero venute!

Così foderai le sedute di una coppia con la ben nota stoffa ikea sui toni dell'azzurro e le sedute di un'altra coppia con delle belle lenzuola (di quelle spesse e grezze!) recuperate da un corredo di più di un secolo fa.




Il risultato è decisamente di mio gusto, e ha reso all'ambiente quell'armonia che mancava, non vi pare? (ci sarà tempo per queste sedie anni '70 in pelle nera e acciaio cromato per essere nuovamente apprezzate)




Poi con questo dettaglio in più!!! :)



4 commenti:

  1. Sì. decisamente le sedie scandinave stanno meglio di quelle in pelle nera!

    RispondiElimina
  2. Decisamente! Però son belle anche quelle. Da ricollocare.

    RispondiElimina
  3. curiosità: il tavolo di che periodo è? Mi sembra più anni '50 che '70... e cmq sta molto meglio con le sedie scandinave! Ho solo un dubbio, piccolissimo... ma il pavimento non sarà, ora, troppo "bianco"?

    RispondiElimina
  4. Il tavolo fu realizzato da mio nonno su progetto di suo fratello nel 1977. Dove abbia preso l'ispirazione però non lo so. Con le nuove sedie sta veramente bene, sono della stessa identica essenza di legno. Il pavimento bianco lo metterei anche in tutte le mie eventuali case future. Smorzeresti con un tappeto? Secondo me, però, l'ambiente non lo richiede...

    RispondiElimina