martedì 13 dicembre 2011

REDECORATE #2 - UNA STANZA IN DUE!

Ecco i progetti per la camera-nursery-studio di Susy.


SOLUZIONE 1 - Questa prima soluzione risponde in pieno alle richieste della futura mamma. Vengono inoltre mantenuti quasi tutti gli arredi, garantendo così la minima spesa. La mamma cede parte della Expedit di Ikea ai vestitini del nascituro acquistando complementi ad hoc perché alcuni vani diventino contenitivi. Un bel tappeto marca ed evidenzia l'isola bebé: su di esso trovano posto i due Gulliver di Ikea (richiesta specifica di Susy), che qui ho messo sponda contro sponda, ma che possono trovare benissimo posto contro le due pareti ad angolo. A questa isola così disposta si può dare anche una certa angolazione per creare un po' di movimento alla stanza! La scrivania ovale (richiesta della padrona di casa) trova posto sulla stessa parete della libreria. Sopra non metterei mensole, ma lascerei libero per eventuali decorazioni o bacheche. Sulla parete opposta abbiamo il divano letto che aperto può essere matrimoniale da 160cm, da un lato ceste e tavolini per riporre i giochi o il materiale di mamma, dall'altro un vecchio baule da viaggio dove mettere copertine e oggetti più ingombranti. Sopra, a parete, un gioco di mensole restituisce alla mamma lo spazio rubato dai vestiti del bimbo. Trovo che questa soluzione sia a bassa spesa, ariosa e garantisce i giusti spazi.



SOLUZIONE 2 -In questa soluzione la libreria divide in due la stanza: da una parte lettino e fasciatoio, dall'altra angolo studio. In un angolo trova posto una poltrona (magari di quelle trasformabili in un letto singolo) con sotto un tappeto circolare per la veglia vicino al bambino; nello spazio restante della parete un armadietto d'epoca profondo 50 cm per fornire il necessario spazio contenitivo. Sebbene originale e apparentemente "funzionante", temo che dal vivo questa soluzione possa ridurre la vivibilità della stanza (del resto abbiamo una superficie intorno ai 14 mq.



La SOLUZIONE 3 è una variante alla prima soluzione che lascia però più spazio libero in stanza.



SOLUZIONE 4 - Le scelte contenitive en "l'isola bimbo" sono le stesse. Si sacrificano però gli ospiti: il divano letto lascia lo spazio ad una comodissima chaise-longue di design e si scambia di posto con la scrivania, che trova la sua naturale posizione sotto la composizione di mensole

Seguono le moodboard di Ilaria e la galleria di ispirazioni di Valentina!

8 commenti:

  1. meraviglie!!! ho giusto una stanza della casa che non so ancora come utilizzare...

    RispondiElimina
  2. Molto interessante!! Preferisco le soluzioni che non dividono in due la stanza se viene oscurata in parte la luce della finestra. La 2 mi sembrerebbe sempre una cosa provvisoria. La 3 e la 4 son quelle che preferisco.

    Mammamia mi vien voglia di darvi in pasto una delle mie stanze! ;)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le soluzioni n. 1 e 3, le trovo più vivibili e spaziose

    RispondiElimina
  4. Anche io preferisco in assoluto la 4! Anche se appoggerei decisamente il fasciatoio al muro accanto alla porta!

    RispondiElimina
  5. (e chissà perché lo dico nei commenti e non l'ho fatto in pianta!) :D

    RispondiElimina
  6. 2 ....sono per le cucce e gli angoli dedicati. Lo spazio viene ridotto, ma un bebè non ne ha bisogno di molto per dormire (e neanche di luce se è per questo!) e una donna alla scrivania pure. Tanto il bambino non giocherà nella stanza prima di tre anni...meglio non farsi illusioni ;-D

    RispondiElimina