martedì 4 febbraio 2014

All I want for christmas...

La prerogativa di base dei miei regali è quella che non vanno assolutamente acquistati, ovvio. Quest'anno però avevo anche una seconda prerogativa inderogabile: non uscire di casa per realizzarli. Così, dato che vi ho fatto vedere lo zerbino, mi sembra giusto continuare.


Biscotti Sablés, in una bottiglia di conserva con etichetta personalizzata, in un vaso con i baffi verniciato. Consiglio numero 1: il diametro dei biscotti lo decide la bottiglia, non voi! Consiglio numero 2: fate una foto anche del lavoro finito e confezionato, altrimenti è tutto inutile. Su questa scia potete fare anche i cioccolatini, senz'altro più rapidi da realizzare, soprattutto se voi non mangiate cioccolato e ne avete la casa piena.


Sapone per le mani, che insomma è un regalo solo per chi non ha la pelle sensibile. Questo sapone nasce da una necessità: avevo finito il sapone liquido ed avevo litigato con il supermercato, quindi ho preso questa enorme saponetta che avevo in casa, l'ho grattugiata e sciolta in acqua portando a bollore a fiamma bassa. Secoli per raggiungere la giusta diluizione, che non solidificasse nuovamente inglobando la frusta... et voilà. Un vecchio lenzuolo ed un'etichetta con le istruzioni. Che ve ne pare?

Io quasi quasi vado a fare i biscotti! [Seguono le etichette da stampare]

 


11 commenti:

  1. Ma quanto mi piace la tua prerogativa :D

    RispondiElimina
  2. Mi pare che abbiamo le stesse prerogative! Io prendo un cioccolatino, grazie!

    RispondiElimina
  3. Belli e buoni regali! Prossima volta, però, video del Fra mentre lotta con la frusta-sapone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un secondo prima era liquido, un secondo dopo sembrava una caciotta fresca.... :/

      Elimina
  4. Risposte
    1. Mi è venuta in mente una cosa: con l'acqua non si rischia la proliferazione dei batteri? Eventualmente si potrebbe aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di tea tree oil (che però ha un aroma un po' troppo particolare... puo' non piacere) che sono antibatterici.

      Elimina
  5. Complimenti Francesco, davvero dei regali carini! Mi hai anche dato un'idea preziosa, grazie!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesco, mi chiamo Emanuela. Ti ho conosciuto attraverso casafacile, ma conoscerti meglio attraverso il tuo blog, credo sarà ancora più interessante.
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Adoro le confezioni di sapone forse liquido... potresti brevettare il sapone semisolido stile caciotta ;)

    RispondiElimina
  8. Mi fai invidia...io avevo fatto dolcissimi zuccherini aromatizzati per tutti ma sono finiti disastrosamente sul pavimento ! Comunque ti faccio presente che la tua amica cosmetologa avrebbe gradito molto ricevere una bottiglia di saponemadebychecco ! Magari per il prossimo Natale ti insegno qualche trucco per evitare di corrodore gli utilizzatori ;-)

    RispondiElimina