martedì 8 novembre 2011

REDECORATE #1.3 - IL BAGNO!

Con il nuovo taglio della casa, il bagno risulta molto ampio e gode della luce naturale dell'ampissima finestra della ex camera. Spesso nelle nostre case a questo locale viene lasciata la posizione più relegata, con qualità della luce e superficie sacrificate.

A Redecorate pensiamo invece che il bagno vada considerato al pari di una vera e propria stanza dove si compie una parte importante del necessario relax della giornata. Per questo nelle nostre proposte, sfruttando al centimetro i quasi 7 metri quadri disponibili, abbiamo cercato di dotare il locale di comforts invidiabili ad una spa!


La soluzione di partenza offriva una doccia molto ampia, addirittura (120x80), ma lasciava quasi metà della superficie del locale a semplice passaggio.


Abbiamo così pensato di proporre a Stefano l'inserimento di una vasca proprio sotto alla finestra, nella quale immergersi magari lambiti dal sole della domenica mattina. La doccia diventa angolare e misura 85x85 schermando parzialmente il wc dall'entrata. I sanitari si spostano entrambe di fronte al lavandino lasciando un passaggio centrale comodo di 70 cm


Ci piaceva poi l'idea di creare dal bagno un inserto luminoso che portasse luce naturale anche nel piccolo disimpegno. Giocare con un box doccia dotato di parete fissa in vetro acidato che facesse da ponte fra le due zone ci è sembrata una soluzione giovane ed accattivante e che soprattutto ci ha permesso di guadagnare quei centimetri in più per inserire una bella vasca doppia (in barba al consumo idrico!). La parete in muratura fra doccia e sanitari garantisce la giusta privacy agli eventuali ospiti di Stefano.


E poi lo ammetto: questa non era richiesta né contemplata, ma questo gioco di bagno che abbandona il suo angolo per fondersi con altri ambienti (a riprendersi una dignità che gli è stata da sempre negata) mi è sempre piaciuto. Così in questa soluzione ho deciso di sacrificare la vasca in favore di una doccia doppia con sauna che diventa unione e fulcro centrale di tutta la zona notte!

Ci vediamo nei prossimi giorni da Ilaria e Valentina!

9 commenti:

  1. Wow! Che dici, Stefano mi cederebbe casa sua in cambio di niente?

    RispondiElimina
  2. nella terza soluzione ci starebbe un angolo stereo con poltrona massaggiante... :D

    RispondiElimina
  3. chissà cosa sceglierà Stefano? pareti di vetro che fondono bagno, camera e disimpegno in un unico luogo di relax, o la vasca per immergersi nei raggi di sole domenicali?? (io non ho dubbi: vasca, vasca, vasca forever!)

    RispondiElimina
  4. Geniale!! anche io sono per la rivalutazione del bagno e infatti ho appena rifatto il mio e siccome adoro le cose originali mi sono fatta personalizzare le piastrelle da un'azienda fiorentina che certamente conoscerai, ceramiche e complementi..risultato esaltante!!! complimenti per il tuo blog, è di inspirazione! Baci, Sara

    RispondiElimina