martedì 20 settembre 2011

REDECORATE #1.1 - The living plan

 Finalmente si entra nel vivo del lavoro con il nostro primo progetto! 
(Mi sfrego le mani!)



Prima che il complesso venisse dismesso circa una ventina di anni fa, l'appartamento (di Stefano) era adibito ad abitazione del custode. La famiglia numerosa aveva richiesto la suddivisione in numerosi ambienti e la necessità di recuperare il massimo spazio contenitivo aveva portato anche alla muratura parziale di alcune aperture.


Lo stato di fatto

Tuttavia la vera forza di questo appartamento erano proprio le finestre. Progettato e ricavato nel punto più basso ed a peggiore esposizione della struttura (est e verso il muro di cinta) era stato dotato, per ovviare alla carenza di luce, di ampie finestre ad altezza maggiorata rispetto allo standard e ad ampia superficie vetrata.
La cucina poi, in quanto unico locale esposto a sud e maggiormente vissuto durante la giornata, aveva in origine un'apertura a tutta altezza di oltre due metri di estensione (ad oggi parzialmente murata).


L'apertura della cucina da ripristinare

Le necessità di Stefano per questo appartamento si sono sposate perfettamente con il potenziale che da subito abbiamo visto in questa struttura e che avremmo voluto assolutamente riportare alla luce.

Il progetto

L'intervento è stato guidato da pochi semplici fondamenti:
-    via l'eccessiva frammentazione
-    via l'inutile corridoio lungo e stretto, del tutto inutilizzabile
-    via gli ostacoli alla luce: completa riapertura di tutte le porzioni murate 

Prima&Dopo a confronto

Questa settimana ci soffermiamo sull'ambiente living/cucina.

La demolizione di un piccolo fabbricato esterno (aggiunto e non accatastato) consente di far sfogare nuovamente sul fuori la porta ad ovest, che si trova sulla parete in faccia alla linea degli attacchi della cucina. Ciò consente di creare un nuovo ingresso dal giardino, indipendente e separato per l'accesso all'area privata della casa.

Spostando il bagno, attualmente sovradimensionato e mal sfruttato, in corrispondenza della finestra dell'attuale camera, si guadagna uno spazio di quasi 35 metri quadri da adibire a living, si recupera totalmente l'apertura del bagno parzialmente murata e aprendo completamente l'affaccio della cucina si ottiene un volume completamente illuminato e senza soluzione con l'esterno.

In pianta è suggerita una disposizione degli arredi piuttosto semplice e molto aperta. Uno spazio vocato alla convivialità, che rifiuta la separazione stereotipata delle funzioni. Come suggeriranno Ilaria domani, nella sua uscita su IDA Interior LifeStyle e Valentina venerdì su Appunti di Casa, il giusto mix di arredi selezionati in linea con lo stile di Stefano sapranno creare un ambiente libero e informale, versatile ad ogni tipo di situazione.

Seguite nei prossimi giorni gli aggiornamenti a questo post, con i link diretti al lavoro di Ilaria e Valentina. Nelle prossime settimane lo sguardo agli altri ambienti!

12 commenti:

  1. Io direi che come inizio mi piace! Decisamente meglio come hai deciso di sfruttare gli spazi! Ma...toglimi una curiosità, a sinistra della piantina cosa c'è? Una veranda coperta?

    RispondiElimina
  2. ciao Francesco, una domanda: la porta d'ingresso dell'appartamento dov'è? è quella che da sulla stanza vuota a fianco alla camera da letto? grazie! ciaoo!

    RispondiElimina
  3. mi scusi sa, Francesco, ma le cose sono due, o mi mancano diottrie o non ha evidenziato altre porte che conducono all'interno dell'appartamento... cito testualmente "La demolizione di un piccolo fabbricato esterno (aggiunto e non accatastato) consente di far sfogare nuovamente sul fuori la porta ad ovest, che si trova sulla parete in faccia alla linea degli attacchi della cucina. Ciò consente di creare un nuovo ingresso dal giardino, indipendente e separato per l'accesso all'area privata della casa".. in cucina vedo finestre e, credo, una porta finestra a est degli attacchi...
    Abbia pazienza e mi conduca alla verità.
    La stimo,

    Anonima

    RispondiElimina
  4. Anyway, per chiarire... in descrizione dello stato di fatto si spiega che tutte le finestre della casa sono esposte ad est, ad eccezione dell'apertura della cucina (esposta a sud). In descrizione poi della nuova pianta del living, quella che tu hai virgolettato, si dice appunto che a seguito della demolizione si fa sfogare nuovamente sul fuori la porta che si trova sulla parete in faccia alla linea degli attacchi della cucina. (porta che guarda ad ovest, non che si trova ad ovest di qualcosa in pianta) L'equivoco è generato da due cose: 1) avrei voluto indicare il nord in pianta, ma per ragioni di tempo e serratezza degli impegni non sono riuscito a farlo né prima né dopo il lancio del post, cercando di ovviare alla mancanza del simbolo con una descrizione il più accurata possibile. 2) L'apertura-nuovo-ingresso in questione, ha mantenuto anche nel progetto la simbologia di apertura passante, come era nello stato di fatto quando adduceva al suddetto fabbricato, anziché la simbologia di ingresso.

    RispondiElimina
  5. Ma certo Francesco, anch'io scherzavo... ok capito, ora è decisamente più chiaro... quella che ritenevo fosse una finestra accanto all'armadiatura (?)è in realtà la porta d'ingresso, giusto?...

    ah, notevoli le poltrone ritapezzate con Diabolik ed Eva... se avessi spazio in casa te ne avrei comprata/commissionata una! ^___^

    ciao, buona giornata e buon proseguimento con il progetto!!

    RispondiElimina
  6. Grazie! Dal redecorate #2 vedrai che saranno messe a punto tutte le cose, questo #1 è stato proprio un "pilota" per vediamo-come-va!
    Diabolik ed Eva son state un po' come la poltrona di cartone.... viste/innamorato/provate a rifare! Ed erano pure il primo lavoro di tappezzeria più elaborato che facevo... il più in tempi serratissimi (causa i famosi viaggi non voluti!)... un giorno e mezzo a maledirmi per la strada intrapresa!! :D

    ciaooo!!!

    RispondiElimina
  7. Gli aggiornamenti da Ila http://idainteriorlifestyle.blogspot.com/2011/09/redecorate-11-parola-dordine-recupero.html e da Vale http://appuntidicasa.blogspot.com/2011/09/redecorate-11-parola-dordine-recupero.html

    RispondiElimina
  8. Complimenti Francesco,stai facendo un ottimo lavoro! Ho letto con attenzione tutta la descrizione del progetto e trovo il tutto molto interessante.

    RispondiElimina