giovedì 15 settembre 2011

TWP - L'anima viaggiatrice

Di queste poltrone non vi sto a raccontare della loro realizzazione, della scelta del colore, delle stoffe, del modo in cui ho proceduto per farle.


Di queste poltrone mi piace infinitamente la loro anima viaggiatrice. Oddio... mi piace... mi parte tuttora un tic dell'occhio al pensiero... però vedrete che il bilancio di emozioni legato agli spostamenti di queste due Mrs Barocche è senz'altro positivo...

Viaggio n. 1: nella disperata organizzazione di un allestimento, un paio di anni fa, mancava un elemento focale... l'idea in sé era bella (magari rivista oggi un po' troppo scontata), ma a poche settimane dalla data di inizio mancava qualcosa. La risposta arrivò di lì a poco, perché ad alcune decine di metri dai contenitori dell'immondizia che ci hanno regalato l'ormai famosa Scarpiera trovai loro, due poltrone neo-barocche enormi, sporche e pesanti come un pasto mal cucinato mangiato ad un invito non gradito. Allora avevo un magazzino per il mio lavoro... nottetempo fu il viaggio n.1.



Viaggio n. 2: non trovarono facilmente pace; dapprima piovve molto quella stagione e il ricovero di fortuna sotto una tettoia non fu più sufficiente, così dopo alcuni giorni mossero dentro una vecchia stalla.

Poi l'inaspettato viaggio n. 3, funesto come l'immediato avviso di sgombero che mi portò a liberare l'intero mio magazzino nel giro di 48 ore. Le Mrs Barocche si fecero una nuova  notte all'addiaccio per poi migrare verso un laboratorio di fortuna, tanto improvvisato quanto provvidenziale.

Qui finalmente trovarono le necessarie cure.


Il viaggio n.4 verso il luogo dell'installazione non ebbe mai luogo (... quando le cose nascono sotto una cattiva stella...), ma ci fu un viaggio n.5, panoramico e divertente, che ha bilanciato e battuto tutte le disavventure... temperatura intorno allo zero, il mare di sfondo, il lago là sotto, la cava e l'aria... altro che salotto buono!







4 commenti:

  1. che ti devo dire??? Sei un genio!!! Tu hai un futuro caro ragazzo, sai guardare lontano e lo racconti con un anima unica!
    v

    RispondiElimina
  2. mi piace cm racconti le tue storie,dai un' anima ai tuoi "soggetti"!

    RispondiElimina
  3. Valentina ha ragione Francesco!:) Che bella, starebbe proprio bene in casa mia...peccato non avere il posto dove metterla però!!

    RispondiElimina