giovedì 17 novembre 2011

INSPIRATION COLORZ

Sono "incimurrito" fino all'osso. Relegato in casa. Inebetito davanti al pc. La lista di cose da fare che si allunga, i tempi che si dilatano... e io mi arrovello in un circolo vizioso: ansia - ecciù - +ansia - +eccù...

Queste pagine "zitte", però, non le posso vedere... Pesco nella cartella delle vecchie immagini e provo a raccontarvi un'ispirazione.... o forse, più che altro, un sentimento. Mi devo scusare perché queste foto sono scattate con la vecchia digitale compatta, un mix di stoica resistenza e mancata tecnologia, quindi la risoluzione e la qualità sono quelle che sono.


Io amo questo posto! Si può amare un luogo? Beh... ovviamente sì. Non è un amore istintivio e passionale, ma nato col tempo e divenuto decisamente viscerale. Questione di magnetismo credo. Non che al suo interno si rivelino alla mia mente chissà quali piacevoli ricordi.... ma il fatto è che qui mi sento a casa.


E' palesemente una chiesa, e la prima volta che vi entrai rimasi alquanto disturbato. Da saccente-ignorante mi infastidivano la sciatteria dei materiali, la scadenza delle rifiniture, l'apparente banalità tecnica del ciclo pittorico. Cretino.







Un giorno però ho allargato lo sguardo, mi sono aperto sull'insieme, sono arrivato a un palmo dai dettagli. E ho cominciato a vedere ciò che fino a poco prima era freddo e caotico così... con questi occhi: un risultato armonioso, dove ogni cosa è nata per essere una, dove il colore trionfa, acceso, brillante, forte e prepotente, caldo. I materiali da garage fusi in un'essenza perfetta... che mi chiama... mi chiama...

Spesso mi dico di trovare il tempo per rendere giusto merito a questi scorci con una macchina adatta.... prima o poi lo farò. Intanto provate a farvi ispirare e ditemi, vi prego, che ne viene fuori! :)

7 commenti:

  1. Dico che secondo me le chiese cossiddette "moderne" debbano essere rivalutate.. questa poi è essenziale ma così calda ed energica.. sono i colori di cui mi piace circondarmi, a partire da quello di questi mattoni che si sposa perfettamente col legno delle panche.
    A me piace molto.

    RispondiElimina
  2. eh sì.. è trasandata e mal realizzata ma pensata e perfetta in ogni suo dettaglio!

    RispondiElimina
  3. O hai eccessivamente esposto e saturato le foto per trarmi in inganno (demonio!) o questa è la chiesa che vorrei...se ne volessi una :-p

    RispondiElimina
  4. ehm... uhm.. :D diciamo che era una bella giornata... l'ora giusta... la stagione giusta.... il filtro gius... nono credo che sia veramente la chiesa che vorresti!! :))

    RispondiElimina
  5. beh colorata è colorata e quel lucernaio tondo e i costoloni sul soffitto mi piacciono molto. Adesso dirò una cosa chiedendo però prima scusa a tutti i fedeli. Ogni volta che vado in una chiesa mi immagino come trasformarla in casa (mia non Sua....sono un pò squatter inside)...è questa ha un architettura interessante ;-P
    O forse sono solo delle belle foto! :-D

    RispondiElimina
  6. :-O squatterissima! eheheh :D ha un'architettura interessantissima... la struttura portante (costoloni... e sto scuotendo la testa mentre lo dico) in toto è meravigliosa (vedessi come scende ai pianni seminterrati)... beh pensa a come trasformarla in caserma perché è veramente grande!!! (del resto conosco altri tre e quattro che ci stanno già progettando sopra ;))) )

    RispondiElimina
  7. se è grande va bene lo stesso...eventualmente mi compro tre Romba!

    RispondiElimina