lunedì 11 luglio 2011

Oh...WHAT A LINK! - Naif SUPER

Lunedì pigro-pigrissimo oggi! Caldo rovente e umido a paccate (...) ...Menomale che ci pensa il Lazy Monday Link! Questa settimana, dato che, come vedrete, la sua presenza sarà ricorrente, vi parlo di Giacomo (el mecenate di marta si siede) e la sua NaifSUPER.

Intanto vi copincollo il chi siamo preso dal suo sito e poi vi dico la mia.
NAIFSUPER nasce nell’aprile del 2009 grazie ad una serie di coincidenze fortunate.
Un lungo percorso di formazione ci ha permesso di acquisire negli anni passati importanti conoscenze teoriche nel campo della botanica e della floricoltura, arricchite da un corso in flower design presso la Scuola Internazionale di Arte Floreale “Floral Designer”.
I materiali grezzi, le forme semplici e stilizzate, la volontà di non modificare artificiosamente la natura, ci hanno permesso di fare ricerca, di sperimentare e di creare degli oggetti unici.
Quello che ci spinge a considerare il nostro un mestiere di notevole valore artistico è che i fiori ed i materiali hanno infinite possibilità di essere combinati assieme. Esiste una gamma pressoché infinita di modi con cui i fiori possono suscitare una emozione, far scaturire un gesto.

Abbiamo curato allestimenti per eventi privati e pubblici, siamo stati scelti per personalizzare spazi di vario genere.Cerchiamo in ogni situazione di trovare spunti per riuscire ad arrivare ad un’idea, che non è solo il nostro punto di partenza, ma è il fulcro del nostro processo creativo. Animati dall’idea, la realizzazione è molto più semplice
E ora veniamo a noi.

NaifSUPER si racconta prima di tutto tramite una foto, tratta dal suo sito, di una delle numerose installazioni floreali che Giacomo realizza per matrimoni, cerimonie e altri tipi di occasioni. Al link che vi ho messo e sulla pagina Facebook se ne trovano moltissime.

 
NaifSUPER si racconta poi tramite un paio di immagini del luogo in cui Giacomo trova ispirazione ed elabora le sue creazioni. Le ho scattate oggi e la stagione e l'ora torrida non hanno permesso di carpire al meglio l'eccezionalità di questo paradiso-alternativo che Giacomo chiama semplicemente "orto".


 Il primo impatto che si ha è di una natura selvaggia, secca e mediterranea. Casuale.


Addentrandosi poi ci si prova a concentrare. Si tenta di focalizzare l'attenzione, si cerca di inquadrare, giustificare e razionalizzare. E si rimane un attimo perplessi. Se si conosce il prodotto della mente e della mano di NaifSUPER non si riesce razionalmente ad associare tutto ciò ad un luogo come questo.

Ma ci vuole un occhio diverso, uno sguardo che sappia andare oltre per capire. E' necessario trascorrere un po' di tempo all'orto. E' necessario districarsi fra i suoi percorsi. E si apre un mondo. Si scopre un universo che va oltre la banalità; un'idea di fiore, di giardino, di albero, che va oltre l'idea scontata e superficiale che i grandi centri specializzati ci hanno insegnato a conoscere.

Per questo credo che NaifSUPER si racconti alla perfezione attraverso una foto stupenda di Giuliana Franklin. In questa istantanea è racchiusa tutta la filosofia che anima sia NaifSUPER che la vita di Giacomo in genere. Qui convivono la purezza e la perfezione della natura, uno sguardo che la sa cogliere e una mano che la sa esaltare nella sua ruvida bellezza, trasformandola in una vera forma d'arte che non risulta mai snaturata quando si trova poi al di fuori del suo contesto.

Want to know more about Giuliana Franklin? Stay tuned!

Se a quanto detto e visto aggiungete poi che Giacomo e Giulia sono due fra le persone che più amo condividerete con me questo senso di commozione che sto provando adesso davanti a questa anteprima di post!

... e pubblichiamolo va'!

6 commenti:

  1. Molto poeticooooo, per niente banale!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono, le trovo...evocative
    :-)

    Serena

    RispondiElimina
  3. Mi piace questo piccolo assaggio di orto-giardino che dialoga con la natura (selvaggia?)

    RispondiElimina
  4. IL verde così come deve essere!

    RispondiElimina
  5. Madre Natura è un ottima musa ispiratrice per animi sensibili....voi sapete coglierne la vera essenza e la bellezza... e noi ci emozionamo davvero...come il primo giorno di scuola o il primo bacio... Grazie di esistere e continuate così....

    RispondiElimina
  6. E della cariola che si è messa in posa nella panoramica dell'orto ne vogliamo parlare?! No perché io non l'ho affatto posizionata! All'orto di Giacomo tutto ha un'anima!

    RispondiElimina