venerdì 26 agosto 2011

VINTAGE&ENLIGHTENING: IDEE TAKE AWAY

E con la premessa di ieri.... oggi non parlerò del cassettone o del corredo della nonna, come è facile pensare, ma di una bottiglia di plastica!
Sì: il bello di questa Storia, così come ve la spiegavo ieri, è proprio che si costruisce di racconti, immagini e segni semplicissimi.




Ho trovato questa bottiglia una volta ripulendo un garage.
Non prediligo l'arancione, ma questo arancione era sopravvissuto indenne per più di quarant'anni in un garage umido e rovente.
Non prediligo la plastica, ma questa plastica dava al tatto il piacere che dà l'accarezzare una tavola di legno massello levigato dopo che si è avuto a che fare per mesi con dell'insipido mdf.

Tuttavia la cosa che decisamente mi conquistò di questa bottiglia fu la scritta

"INDUSTRIA CHIMICA
DOTT. LUIGI FEDI
via S. Luigi n. 47/51"

Che c'è di strano?
Via San Luigi è una stradetta stretta anche per il passaggio di un'auto, in uno dei rioni più vecchi di Livorno. Lì vicinissimo abitava mia nonna. Davvero impensabile per me che là si trovasse un'industria (proprio e soprattutto per l'immagine che evoca oggi tale termine).

Ed invece ecco che una semplice bottiglia ha una storia da raccontare: la storia di una città viva, caotica e intrecciata, sporca e certamente malsana, rumorosa ma in ogni caso ben voluta!

Detto questo non vi regalo chissà quale idea. Via il tappo, dei sassi all'interno per dare un po' di stabilità, un foro sul fondo, un portalampada a misura, una lampadina che non scaldi troppo e un "cappellino" che dia quel tocco di ironia (e quel che di ridicolo!). Semplice e take away!





2 commenti:

  1. ahahaha! La tua ironia creativa è al di là di ogni immaginazione!!! Davanti a quel verde pisello, l'arancio candeggino ci sta come Marilyn in un quadro di Andy Warhol! Bravo, bravo, bravo!

    RispondiElimina
  2. :D
    oddio ma questo è un complimento stupendo! Da oggi la chiameremo la Marilyn Lamp!

    RispondiElimina