Che ci fosse da mettersi le mani nei capelli, lo si capiva subito dall'ingresso. Niente lo delineava, nessuna separazione dal sottoscala, nessuna caratterizzazione o distinzione di funzioni. A stento ci si accorgeva di essere entrati quando si varcava la soglia. La struttura di moderno capannone artigianale poi non aiutava.... l'unico grande volume richiedeva davvero uno sforzo notevole per essere adeguatamente "frazionato" concettualmente.
Una parziale visione della parete a sinistra dell'ingresso, PRIMA |
Parte del sottoscala che subito catturava la vista appena entrati, PRIMA |
Il panorama che si prospettava una volta entrati era questo: un misto fra magazzino e ripostiglio (e volendo anche un po' camera di teenager ribelle).
Le necessità dello staff di PM erano: creare un bancone di entrata che assolvesse anche alla funzione di internet point per gli studenti; creare un vero magazzino dove accatastare tutto ciò che servisse per i service, a portata di mano e facile da raggiungere. Il budget?? Pressoché zero euro!!
Un invito a nozze!
Mantenendo dei vecchi mobiletti in laminato plastico come base (ahimé dictat della committenza *), con i due montanti di un armadio accoppiati e debitamente incollati, ottenni un bancone da 8 cm di spessore, con la modica spesa di circa 10 euro (5 euro di tinta rossa e pochi euro fra spinotti in legno, colla e diluente per ripulire).
Il sottoscala, DOPO. Foto di Giuliana Franklin |
La scala in ferro che portava al soppalco si prestò benissimo ad accogliere il ripostiglio. Utilizzando le fotografie che Federico Cantini, fotografo ufficiale PM, aveva fatto per la scuola, costruii dei pannelli in MDF che incatenati sopra al corrimano e sotto al pavimento (con i due centrali lasciati mobili) separavano, con un gioco vedo-non-vedo, in maniera egregia la zona.
PM aveva adesso non solo un ingresso ed un magazzino ben definiti, ma anche un insegna visibile dalla strada attraverso le grandi vetrate!
Foto Federico Cantini |
Infine la lampada-cestello regala la sera dei giochi di luce irresistibili e le tre piante di aspidistra (in vasi verniciati nero lucido con sottovaso piatto da portata in plastica) accompagnano l'occhio verso la segreteria e l'interno della scuola......... nelle prossime puntate!
[* pensate con del semplice sughero a rotoli incollato sopra le ante e verniciato con dell'idropittura bianca come cambierebbero notevolmente faccia con meno di 10 euro di spesa!!]
Non sembra lo stesso ambiente! complimenti! accogliente, serio ma non serioso, mi piace!
RispondiEliminami sembrava un po' scarno il post sui PM! ....bravo, bravo, bravo....che dici, faccio un bonifico di 10 euro ( e divento mecenate!!!!)?
RispondiEliminaGaia ci accompagnerà per settimane la PM! 10 euro?!? $_$ .... mi apri un mondo con 10 euro!!! :D
RispondiEliminaEvvai davvero una rivoluzione quella che abbiamo fatto insieme....Cijecam ha saputo vedere spazi e possibilità là dove davvero sembrava non ci fossero...un grazie anche a noi, che presa in gestione questa struttura bella ma brutta ci siamo affidati a te;) Quando torni a vedere se abbiamo imparato qualcosa?! Grè
RispondiEliminaBella Anonimuzza mia! :)
RispondiElimina