lunedì 5 marzo 2012

LML - Di buoni fotografi...

...è lastricata la via che porta all'inferno!

L'altro giorno facevo questo pensiero... essere dei buoni fotografi al giorno d'oggi è alla portata di tutti. Abbiamo ormai degli strumenti in mano per mezzo dei quali, con un minimo senso di inquadratura, otteniamo restituite delle immagini "perfette". Un passaggio con un programma di fotoritocco e pure il "fotografo" in questione si ritrova sorpreso ad osservare che neanche dal vivo il soggetto in questione apparisse così bello. Eh sì... le macchine che abbiamo addirittura migliorano la realtà!

Ma questo non vuol dire essere un bravo fotografo.

Ci sono poi infatti quelli, fortunatamente rarissimi, che catturano la realtà pari pari per quello che è, in un modo che solo loro riescono a vedere. Le loro istantanee generano sì sorpresa, ma non perché offrano agli occhi di chi le vede qualcosa di mai visto in quanto inesistente... generano stupore perché offrono in uno scatto una fetta di mondo reale che solo il filtro del bravo fotografo poteva schiudere.

Ecco, è questo il caso di Gian Luca, in arte Lebeg, Bravo Fotografo livornese.


Non riesco ad entrare nel merito delle sue foto. Non riesco neanche a sceglierne una selezione per un'anteprima su questa pagina. Non mi sento all'altezza! Non renderei il giusto onore e magari vi fermereste qui senza scoprire oltre. Quindi trovate un assaggio dei suoi lavori sul suo sito libicoccodesign; oltre alle foto ci sono i disegni, i poster, le sue mostre. Su Flickr vi ci potete immergere un'oretta. Buona visione!

1 commento:

  1. Oserei dire che meno male che non tutti sono bravi fotografi! La fotografia è un'arte... scattare belle foto con macchinette che fan tutto loro è tecnica (neanche nostra ma della macchinetta!).

    Vado, curioso e mi immergo? si dai...

    RispondiElimina