martedì 6 marzo 2012

REDECORATE #1/2012 - The Suite Apartment: ingresso&cucina

Quando Marco&Maria ci hanno mostrato la planimetria e le foto del loro nuovo appartamento a Genova non abbiamo visto uno scomodo bilocale, troppo piccolo da non potersi permettere una porta tra camera e soggiorno, con una cucina ricavata sul ballatoio ed il bagno ritagliato in un anfratto. Proprio perché conoscevamo i proprietari (e il modo in cui l'avrebbero vissuto), abbiamo visto una delle migliori suite di albergo, di quelle in cui si trova tutto lo spazio necessario per vivere in serenità e simbiosi dei giorni di estrema serenità.

Da qui è nato il nome: un appartamento che è come una suite d'albergo; i dettagli d'epoca, gli infissi originali, i radiatori in ghisa, la graniglia decorata, gli alti soffitti, già da soli contribuivano a fornire la giusta atmosfera. A noi spettava il solo onore di risolvere il bagno ed inserire gli arredi giusti per rispondere in maniera funzionale a tutte le esigenze.

E nel dare questo nome, the Suite Apartment, non abbiamo tenuto conto dell'espressione più ricorrente che tutti gli ospiti di Marco&Maria hanno finora esclamato una volta varcato il portone dello stabile: "Wow! Sembra di entrare nella hall di un albergo!".


L'ingresso-corridoio e la cucina-nicchia sono ricavati su quello che era il ballatoio originario di accesso all'appartamento. Prima carta vincente: la casa dà il benvenuto agli ospiti in un locale completamente finestrato su un lato, con una nicchia ripostiglio chiusa da una vecchia porta d'epoca ed una boiserie in legno piena di potenziale. Il mio lavoro? Comodissimo! Seduto con i piedi sulla scrivania ad attendere le proposte di stile di Ilaria e Valentina per caratterizzare l'ambiente.

Anche la cucina, ricavata nelle nicchie scavate nella parete portante, non offriva la possibilità di scelte nella disposiozione. Gli unici trucchi vincenti? Il "vivere con poco", l'ordine assoluto e l'affidarsi ad altri angoli della casa per contenere stoviglie e dispensa.

A domani da Ila!
Qui trovate invece on-line la gallery per lo stile!

3 commenti:

  1. Bello! Mi incuriosisce quell'ingresso.. quindi aspettiamo le due signore cosa combinano?

    RispondiElimina
  2. Interessante! Aspettiamo le proposte, tu intanto togli i piedi dalla scrivania.

    RispondiElimina